ITA    ENG
La giuria 2014 Concorso Cinema Corto in italia Concorso Internazionale Ready for the Future Concorso Food Shorts Short Stories Evento Speciale: Zoran il mio nipote scemo Evento Speciale: Kinookus Presenta
La storia I corti Le sceneggiature
Dove e quando Chi Contatti
  • News

Slow Food On Film a Bologna, 7-11 maggio 2008

14/09/2007


La rassegna di cinema e gastronomia dalla primavera 2008 riparte da Bologna e diventa un Festival Internazionale realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Slow Food On Film – Bologna, 7-11 maggio 2008

Un festival internazionale di cinema e cibo targato Slow Food

L’idea fondante dello Slow Food on Film festival di Bologna è dare spazio e voce all’immaginario sul cibo e di farlo a 360°, con una naturale predilezione per un approccio consapevole e slow al mondo della gastronomia e dell’agroalimentare, esplorando anche le molteplici suggestioni che il tema innesca: pulsioni, perversioni e implicazioni sociali, identitarie e affettive...

Il festival privilegia il punto di vista del cinema off: dei corti, dei documentari, in concorso e nelle retrospettive, senza però negarsi gustose incursioni nel cinema ufficiale e nella televisione.

Il mondo del cibo è pronto per un grande evento, dopo che un vero e proprio genere ha preso vita negli ultimi anni, sia nel cinema di finzione (quello di casi quali Sideways, Ratatouille, Fast Food Nation … ma anche quello degli straordinari corti sul cibo) che in quello documentario (Mondovino, Super Size me, L’incubo di Darwin, The Real Dirt on Farmer John…). Un festival, che si offra all’attenzione internazionale come riflessione a tutto campo sulla cultura materiale e la sua rappresentazione, dando spazio anche al mondo televisivo (le serie tv a sfondo gastronomico, i documentari, il vasto mondo dei food channel) e alla cultura audiovisiva del cibo a tutto campo, è una naturale conclusione.

L'idea è quella di valorizzare la componente culturale dell'alimentazione ("sapere" e "sapore" sono termini etimologicamente vicinissimi), di far funzionare le meningi insieme alla mascella, stimolando occhi e palato per far lavorare il cervello: mangiare infatti non significa semplicemente riempire il serbatoio di carburante ma è appunto - Slow Food lo sostiene da sempre - un fatto culturale.

La gastronomia è un disciplina complessa, interdisciplinare, figlia di saperi antichi come l'uomo: il "giovane" cinema è tempo che trovi modi nuovi di metterla in scena, di proporla e di discuterla, e Slow Food on Film si pone come un’importante occasione internazionale per questo stimolante confronto tra due mondi.

Il festival
La prima edizione dello Slow Food on Film festival di Bologna - che ha luogo dopo tre edizioni di rodaggio a Bra - avrà luogo dal 7 all’11 maggio 2008 e si riproporrà con cadenza biennale.
La durata del festival sarà di cinque giorni, da mercoledì a domenica. Le proiezioni avranno luogo nelle due sale Lumière della Cineteca di Bologna in via Azzo Gardino 65, a Bologna. Tutte le proiezioni saranno sottotitolate (italiano e/o inglese), quindi fruibili anche per un pubblico straniero.
Oltre al programma di proiezioni in sala e ai vari concorsi, il festival sarà all’insegna della convivialità, con un programma collaterale di eventi gastronomici che affiancherà, nei cinque giorni, quello cinematografico.

Enti promotori
Il festival nasce dalla collaborazione fra il movimento internazionale Slow Food, la Città di Bologna e la Cineteca di Bologna.
Per i contenuti il festival si avvarrà della collaborazione di Bracinetica e del Festival Cinema Corto in Bra, dal quale l’avventura di Slow Food on Film ha preso piede.
La programmazione gastronomica sarà curata da Slow Food Emilia Romagna e Slow Food Bologna.


Ricerca film


Titolo

Autore

Nazione

Anno

Cinema Corto in Bra 2014 - 5 giugno - 8 giugno 2014 - P.iva 02947740045 - All rights reserved - Powered by Blulab